Teatro Sociale

19732343_10211942510351047_8601314599564126640_n

Improsocial

Il Teatro di improvvisazione per il sociale

Il Teatro come strumento per identificare canali di comunicazione e abilità preziose e per individuare la propria identità nella comunità. Un vero e proprio Teatro di Comunità quindi in cui gli spettatori entrano nel gioco teatrale, in uno spazio di condivisione e di riconoscimento collettivo.

Lo spettacolo nasce nel 2016 da un’idea di Mavi Gianni, docente alla SNIT Scuola Nazionale di Improvvisazione teatrale e al Master della Scuola Superiore di Facilitazione e unisce le due pratiche nella “cocreazione di uno spettacolo condiviso”

Gli spettatori,  che, in quel momento e in quello spazio sono, a tutti gli effetti, una Comunità, intervengono nella performance attivamente proponendo  il proprio punto di vista sul tema del giorno, sempre a  forte valenza sociale .

Il compito degli attori di Zoè Teatri è quello di facilitare l’incontro, in una dinamica di riflessione alleggerita dal gioco teatrale, insieme con quegli spettatori che vogliono mettersi in gioco.

Se il tempo a disposizione lo consente. prima dello spettacolo si elabora la struttura dello spettacolo in un workshop preparatorio : Improsocial Lab & Play è un percorso partecipato di Teatro sociale.   Chiunque è il benvenuto, anche e soprattutto chi non ha mai fatto teatro.

In uno o più incontri si analizza il tema e si sviluppa fino a creare la struttura/canovaccio dello spettacolo finale che sarà sempre e comunque interattiva con il pubblico.

ImproSocial è stato rappresentato già molte volte e molte ancora ne verranno, perchè il nostro Teatro è quello fatto nello spazio degli incontri.

>>>>> qui le foto sinteticamente pubblicate su fb e di seguito gli album nel dettaglio :

dicembre 2017 – ImproSocial : Colleganze – Bologna

ottobre 2017 – ImproSocial : Chi facilita il facilitatore? – Convegno IAF /Facilita Milano >>>>

ottobre 2017 – ImproSocial : Le Nuove Famiglie – Festival Nazionale di Statistica e Demografia Treviso >>>>

maggio 2017 – ImproSocial : Olisticamente – Festival Aperta Mente – Casalecchio di Reno >>>>

maggio 2017 – ImproSocial : Guida catalittica per transizionisti – Transition Hub Meeting – Santorso (VI) >>>>

febbraio 2017 – ImproSocial – il cyberbullismo – Bologna – Scuole medie >>>>

gennaio 2017 – ImproSocial – Senza fissa dimora- Il cerchio di via Libia – Bologna >>>>

novembre 2016 ImproSocial : terremoti e transizioni – San Lazzaro di Savena (BO) >>>>

ottobre 2016 ImproSocial : Chi ha paura della Montagnola? Bologna >>>>

 

 

 

 

 

Teatro Canzone

Teatro-canzone (teatro canzone), loc. s.le m. Spettacolo teatrale imperniato sull’esecuzione di un repertorio unitario di brani da parte di un cantautore

(dall’enciclopedia Treccani)

Il nostro teatro canzone si distingue perchè non attinge al repertorio di un unico cantautore, ma recupera musiche popolari, non necessariamente italiane, in grado di seguire meglio di tante parole, il filo del discorso.

Le parole ci sono comunque, spesso letture divertenti o monologhi intriganti, sempre alla ricerca della leggerezza dell’essere.

 La Moglie dell’arbitro ,

Rimedi per il cambio di Stagione

A critical Mind

I Sillabari

Vai all’album fotografico con le locandine

 

 

 

Annunci