Teatro all’Impronta

INTUIZIONE+PREPARAZIONE = IMPROVVISAZIONE

“l’improvvisazione è l’arte più scientifica che esista. Perchè in verità l’improvvisazione è so
ltanto metà della storia: l’altra metà è che bisogna avere la macchina dentro…” Dario Fo
Zoè Teatri propone questa forma di Teatro Interattivo che richiede intuito, flessibilità, capacità di ascolto, creatività e preparazione. A improvvisare si impara studiando la tecnica e per questo la nostra Scuola di teatro è parte della SNIT SCUOLA NAZIONALE DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE .
Gli attori, pur preparandosi preventivamente sul tema oggetto dello spettacolo, che ne diventa parte integrante e supporto, agiranno in base a suggerimenti e spiazzamenti forniti dalla platea.
L’imprevisto, non più percepito come ostacolo da superare, bensì come motore per il cambiamento, diventa così un’occasione per riflettere sui nostri comportamenti in maniera esperienziale, divertente e al tempo stesso incisiva ed efficace.
Dal 2009 abbiamo dato vita ai 5DitaNellaPresa, Compagnia che si occupa esclusivamente di questo argomento.
Nel 2014 nasce anche il progetto ImproMask per una nuova commedia improvvisa.

I nostri Format

IMPRO SHOW un susseguirsi travolgente di monologhi,canzoni e ambientazioni che prendono forma grazie al coinvolgimento e ai suggerimenti del pubblico

Maestro IMPRO  – Uno spettacolo teatrale senza testo scritto, ma improvvisato dagli attori, in base agli spunti offerti dalla regia, sulla base dei suggerimenti dal pubblico, in una gara senza esclusione di corpi. Infatti questa gara spettacolo, pur mantenendo viva la competizione, consente agli attori di restare in scena fino all’ultimo, anche se eliminati dalla gara.
Perché alla fine solo uno sarà il vincitore : il MAESTRO della serata incoronato dal pubblico in sala con il metodo più democratico del mondo : l’applausometro

SURPRISE! Non si tratta di un match, nè di un catch, nè di una gara spettacolo.Con questa formula la sorpresa non sarà solo per il pubblico ma anche per gli attori che metteranno in scena quel che il pubblico vuole vere. Ogni sera uno spettacolo diverso, unico, senza replica

LA BOUTADECinque maschere in cerca d’autore.
Si possono cambiare le regole della vita? Oppure i nostri ruoli ci costringono sempre nelle stesse situazioni? Per scoprirlo a volte basta mettersi in gioco.
Due attori in scena, seguendo la pratica del Teatro all’Impronta, rappresenteranno la commedia umana seguendo i differenti punti di vista di 5 maschere contemporanee
Il tema della serata, intorno al quale i ruoli e le relazioni si animeranno, sarà compito del pubblico, che fornirà spunti e suggerimenti per La Boutade, Una Commedia Improvvisa.

002

Annunci