Ludopark a settembre

ludopark a settembre

Ludopark -Arte e Scienza in Gioco

Rassegna ludico-creativa a cura di Zoè Teatri

nell’ambito di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica

LUDOPARK

sabato 18 settembre

h 10:00 Letture Hula Hoop – età 1-6 anni – a cura della Biblioteca Lame Cesare Malservisi

h 10:00 Lezione di scacchi per principianti a cura del Gruppo scacchisti, con la scacchiera e gli scacchi XXL

h 17:30 – Jr’s Talk’s – laboratorio partecipato – età : 8-14 anni

Ti piace osservare le stelle? Ami cucinare ricette fantasiose? Suoni uno strumento? Qual è il tuo gioco preferito? Vuoi salvare il pianeta? Qualunque sia la tua passione vieni a raccontarcela ! Iscriviti al laboratorio inviando una mail a ludoparklame@gmail.com o sms a 3311228889. E se vuoi realizzare un video con lo smartphone, come ha fatto Diego, lo pubblicheremo sulla nostra pagina facebook.

h 19:00 – Ecosofia e improvvisazione – La filosofia, intesa come Ecosofia, apre spazi di gioco e di manovra per poter gettare le basi di una problematica delle nature, delle culture e dei saperi in maniera innovativa. Ci è sembrato naturale unirla alla pratica dell’improvvisazione per creare questa lezione spettacolo con Gianluca De Fazio del gruppo di ricerca e didattica in ecologia filosofica Ubi Minor presidente dell’associazione KASHIM. Gli attori di Zoè Teatri indagheranno il tema ponendo all’autore del libro Ecologia del possibile, domande e riflessioni per alimentare il motore teatrale e generare nuove intuizioni.

domenica 19 settembre

h. 15.00 Improjunior – laboratorio teatrale per adolescenti a cura di Zoè Teatri – un luogo dove imparare a sviluppare la propria personalità,perfetto per socializzare, per imparare a collaborare e per acquisire fiducia in se stessi.

h 16:00 Creo Cantando Laboratorio espressivo sulla voce ed il canto collettivo con Barbara Valentino
La voce è il tema fondante ma all’interno del percorso ci saranno tre linee di lavoro, la prima è l’esperienza dell’uso della voce come strumento espressivo creativo, la seconda è la connessione tra la voce ed il corpo ( Circle song ,body percussion) , la terza è la voce tra le voci (repertorio corale di canti tradizionali popolari polifonici e poliritmici)

h 17:00 Festival della Magia a cura del Club Magico Italiano

h 18:30 A piede libero – spettacolo di improvvisazione teatrale con Zoo Teatro – Quarantacinque minuti, quattro improvvisatori e le vostre suggestioni…ecco i tre ingredienti base per una serata scandita al ritmo dell’improvvisazione. Sketch, storie e battute mai create prima prenderanno vita sul palco una dopo l’altra. Niente schemi, niente rete,solo fantasia…perché dopo tanto tempo dobbiamo lasciare che questa torni “A piede libero”.

h 19:30 La linea gialla – spettacolo di improvvisazione teatrale con Zoè Teatri -“Allontanarsi dalla linea gialla, treno in arrivo sul binario 1”. Quante volte abbiamo sentito questo messaggio e obbedito d’impulso? In questo spettacolo le cose andranno più o meno così. C’è una linea gialla da non oltrepassare per non sfondare la quarta parete, ma gli attori di improvvisazione sono come monadi, anche un po’ nomadi…insomma non stanno fermi un attimo e in un crescendo di emozioni vi stupiranno con i loro effetti speciali.

Tutte le attività sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria, secondo piano di sicurezza e normative covid vigenti.

Per prenotare, inviare mail a ludoparklame@gmail.com,

o whatsapp\sms al n 3311228889.

Indicare : nome, cognome, orario e data dell’evento al quale si desidera partecipare, n.partecipanti, contatto telefonico.

Ludopark ha il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Quartiere Navile e si avvale del contributo di : Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

È organizzato da Zoè Teatri,insieme con una fitta rete di partner: Appymaps, Biblioteca Lame Cesare Malservisi, Fun Science,Sofos Aps, Aps R.U.S.K.O,Teatro San.Valentino,O.D.V colori alla Noce,Comitato di gestione del Centro Civico Lame, Lame Rotanti Pop, Larpdacameretta,Gruppo Scacchisti,Formattiva, Lame in Transizione.


Una risposta a "Ludopark a settembre"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...