WEBCAMPUS OPEN SOURCE

WEBCAMPUS

Ludopark -Arte e Scienza in Gioco

Rassegna ludico-creativa a cura di Zoè Teatri

nell’ambito di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal

Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica

Webcampus Open Source

3 e 4 giugno dalle 18:00 alle 20:00

gratuito con registrazione su eventbrite

Progettare percorsi d’uso giocosi e sentieri culturali per un “giardino segreto”,

seguendo la filosofia “human centered design”

Ti perdi spesso in labirinti culturali?

Sei un maestro dell’errare?

La tua missione è surfare, planando dall’alto?

Vieni a immaginare con noi!

3 e 4 giugno : due incontri on line, per un webcampus open source, con mentori e facilitatori esperti che ti accompagneranno nel processo creativo del design thinking. Sperimenterai in team quanto questo metodo sia efficace nella ricerca di soluzioni a problemi complessi.

La sfida sarà quella di progettare percorsi d’uso per il LudoPark, un giardino “segreto” che apre al territorio le sue infinite possibilità.

In uno spirito di sperimentazione, innovazione, cooperazione e competizione amichevole, avrai meno di 4 ore per co-progettare servizi, prodotti o iniziative completamente nuovi, ispirati a uno di questi bisogni :

  • 1. spazi temporanei d’uso a geometria variabile : giochi XXL, quinte,aree attrezzate
  • 2. delimit-azioni per ingressi\uscite, distanziamento e fila
  • 3. comunicazione : postazioni\cartelli per rintracciare i desideri delle persone che “abitano” quel luogo

Desideriamo trasformare le restrizioni covid in un’occasione di gioco e di performance,attrezzando il giardino come un parco culturale, con un’agorà aperta a riflessioni ecosofiche, un’area dedicata a performance artistiche e a laboratori, una zona solarium, giochi XXL e tutto quello che l’intelligenza collettiva ci permetterà di sognare.

Al termine del webcampus, la raccolta di nuovissimi approfondimenti e prototipi sarà pubblicata sulla nostra pagina facebook/ludoparklame e condivisa in un Open Space indisciplinato , che si terrà in presenza sabato 5 giugno.

Le idee selezionate, secondo indice di gradimento, sostenibilità e praticità d’uso, saranno messe in opera a settembre.

Il link a zoom sarà inviato giovedì 3 giugno, giorno del primo incontro. Il secondo incontro, venerdì 4 giugno avrà lo stesso link.

INFO: ludoparklame@gmail.com – cell 331.122.88.89

REGISTRAZIONI : EVENTBRITE

Ad accompagnare il processo creativo :

L’host : Gianpietro Pucciariello facilitatore, Coach e imprenditore sociale con sede a Londra. Formatosi sul campo tra Italia, Etiopia e Regno Unito, ha dedicato gli ultimi venti anni della sua vita e carriera a supportare, connettere e rappresentare individui, Imprenditori e comunità che si battono per la sostenibilità, innovazione e impatto sociale. Parte del board di Makesense.org è co-fondatore di Appymaps.com. Dedica parte del suo tempo libero alla creazione di Giochi di Ruolo e Serious Games.

I mentori :

Paolo Busi – Professional trainer per SNIT, Scuola nazionale di improvvisazione teatrale. Attore e docente in festival internazionali di improvvisazione teatrale, a Berlino, Barcellona, Svezia e Finlandia. Esperto di giochi di ruolo, con Play Res, ‘Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e il GAME Science Research, partecipa alla Tavola esagonale su Gioco e cambiamento sociale.

Sandra Caddeo – Durante la sua esperienza nel mondo delle competizioni sportive di Formula E si è occupata di pianificazione della produzione del prototipo “Boxel”: veicolo elettrico omologato in Italia per il trasporto di merci nei centri urbani.Dal 2012 si occupa di eventi e di produzioni culturali con la D.E.R. (Documentaristi Emilia Romagna) e Sofos.

Mavi Gianni – Direttrice artistica di Zoè Teatri. Attrice, formatrice e facilitatrice. Professional trainer per SNIT, Scuola nazionale di improvvisazione teatrale. Docente a contratto per incubatori\acceleratori di start up presso Fondazioni e Università di Bologna e Modena.

Andrea Panzavolta – Architetto Urbanista con esperienza in ideazione, progettazione, conduzione percorsi di coinvolgimento e condivisione delle scelte e di co -progettazione delle strategie nel settore pubblico e privato.

Con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Quartiere Navile. A cura di Zoè Teatri. Partner: Appymaps,Biblioteca Lame Cesare Malservisi, Fun Science,Sofos Aps, Aps R.U.S.K.O,Teatro San.Valentino,O.D.V colori alla Noce,Comitato di gestione del Centro Civico Lame, Lame Rotanti Pop, Larpdacameretta,Gruppo Scacchisti,Formattiva, Lame in Transizione.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...