L’Energia dell’errare

L’energia dell’errare : l’improvvisazione applicata alla vita reale

Coaching one2one con Mavi Gianni

Esplorare mondi possibili, grazie al potere dell’immaginazione, per scegliere consapevolmente la via da cui allontanarsi. L’idea del corso mi è venuta rileggendo con attenzione, un libro dell’Università : Viktor Šklovskij, L’energia dell’errore.
Questo il brano che mi ha profondamente colpito :

Bisogna strapparsi alla propria casa, al calcolo sicuro sul domani o sul dopodomani, e prendere il volo per sé, per un’esigenza interiore, ma non come un uccello, perché gli uccelli seguono le vecchie vie; volar via come vola solo un uomo che conosce il ritmo delle possibilità.

Nella vita, il ritmo delle possibilità mi è stato regalato dalla pratica dell’improvvisazione teatrale, che ha come principi base l’ascolto attivo e la comunicazione efficace.
Gli improvvisatori non hanno letteralmente nulla a cui fare affidamento oltre al loro partner di scena, e a quel che accade “qui ed ora”.
Altre suggestioni mi derivano dai mondi possibili che ho esplorato negli anni : creative problem solving, comunicazione non violenta, serious game, scrittura autobiografica, dragon dreaming…
Il coaching one2one che propongo si basa sull’idea di errare insieme, tra esercizi di facilitazione creativa , di volta in volta applicati in base a quel che accade “qui ed ora”.

Per partecipare occorre essere soci. Se ti interessa scrivi una mail a zoeteatri@gmail.com. Fisseremo un primo incontro su zoom e poi deciderai se proseguire nel cammino.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...