Narro Ergo Sum

 

Narro Ergo Sum tra l’altro e me c’è di mezzo il sè

laboratorio di scrittura creativa e autobiografica di gruppo, in quattro incontri, regolati con l’economia del dono.Con lo psicoterapeuta Fabrizio Romagnoli e Mavi Gianni – facilitatrice creativa

da giovedì 23 gennaio a giovedì 13 febbraio, dalle ore 18.00 alle ore 20, presso Centro Civico Borgatti, via Marco Polo 51, Bologna

info e iscrizioni : zoeteatri@gmail.com – cell 3311228889

Scrivere di sé, scrivere degli altri, narrare all’altro è utile e dilettevole se si è sostenuti dal gruppo.

Il gruppo aiuta ad esprimersi meglio, fa sentire la vicinanza e procura un senso di benessere. Durante la narrazione, l’individuo prende le distanze da se stesso e si legge come fosse un altro, arricchisce gli episodi del passato, integra quanto accaduto successivamente, fino a creare un sé coerente. È così che il narrarsi diventa strumento di formazione importante nella vita dell’adulto per ritrovarsi, fondamentale nell’età dello sviluppo per costruire il proprio Sé.

Cogliendo entrambi gli aspetti, Zoè Teatri propone questo corso in cui i due tutor lavoreranno in sinergia, mettendo al servizio del gruppo le proprie competenze.

Cos’è l’economia del dono?

Il mondo si regge sulla manna, sull’economia del dono, che scombina la ragioneria della partita doppia dare/avere. Non e’ utopia di la’ dell’orizzonte e non e’ stella cometa, apparizione breve e che lascia il cielo come prima. L’economia del dono e’ questa porzione costante di manna. Distribuita nei deserti, nelle aridità, nutre il sorriso e da’ valore alla parola grazie.(Erri De Luca)

Al termine dell’incontro, ciascun partecipante potrà inserire in una busta chiusa, un dono in denaro. In forma anonima, se vorrà darlo e a seconda del valore che attribuisce all’esperienza vissuta durante l’incontro. Le offerte andranno a sostegno dei progetti di teatro sociale che Zoè teatri propone alle scuole del territorio.

 


Una risposta a "Narro Ergo Sum"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...