Maestro Impro : workshop + spettacolo

Non perdere l’opportunità di imparare il Maestro Impro !

Un workshop su uno dei format di Keith Johnstone più famosi :  Maestro Impro. I partecipanti al laboratorio avranno modo di sperimentare la sera stessa, partecipando allo spettacolo.

Sabato 30 novembre 2019, Zoè Teatri – Centro Civico Borgatti,  via Marco Polo, 51 , Bologna

ore 10-18 : workshop

ore 21:30 : spettacolo

Docenti: Paolo Busi e Mavi Gianni

info e iscrizioni : zoeteatri@gmail.com – cell 3311228889

Maestro Impro è disponibile su licenza dell’International Theatresport Institute e Zoè Teatri è una delle compagnie in Italia autorizzate a usare il format.
È un format a  eliminazione :  gli improvvisatori vengono scelti casualmente per creare scene guidati da due registi. A queste scene il pubblico assegnerà un punteggio da 1 a 5. Solo gli attori coi punteggi più alti passeranno ai round successivi fino a quando non ne resterà soltanto uno: il Maestro della serata!
Anche se sembra totalmente competitivo Maestro Impro, minimizza la competizione e premia la collaborazione, perché tutti gli attori in scena prendono lo stesso punteggio. I registi impostano le scene e all’occorrenza dirigono gli attori durante le scene, aiutando i meno esperti e tenendo in carreggiata lo spettacolo. Il lavoro dei registi è finalizzato a creare uno spettacolo vario, che non si limiti solo al “fare ridere”, ma permetta a pubblico e attori di esplorare differenti registri emozionali. I registi devono inoltre garantire la varietà dello spettacolo alternando giochi a scene libere, scene a due o più attori con scene di gruppo oppure monologhi, scene rapide con scene più lente e proporre sfide verbali o fisiche e così via.
Maestro Impro  permette agli attori di improvvisare in situazioni sempre nuove e senza sapere fino all’ultimo con chi saranno in scena, ma cosa più importante, aiuta loro ad apprendere e comprendere la struttura generale di uno spettacolo di improvvisazione e come la singola scena impatti e influenzi il resto della performance. Infine Maestro Impro insegna come il pubblico percepisca uno spettacolo di improvvisazione e cosa vuole o non vuole vedere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...