Soundpainting > l’arte della composizione live

 

Soundpainting > l’arte della composizione live.

Workshop con performance finale

L’arte come stimolo generativo per un territorio. L’intenzione è quella di creare un ensemble di artisti che, lavorando in un territorio e con una comunità, provochino reazioni e relazioni, valorizzando le peculiarità artistiche e generazionali.

Quando :

sabato 23 marzo > dalle 10:30 alle 19:00

domenica 24 marzo > dalle 10:30 alle 17:30

sabato 13 aprile > dalle 10 alle 18.30

domenica 14 aprile > dalle 10:00 alle 18:30

Dove : Zoè Teatri, via Marco Polo 51 – Bologna

Come partecipare : è necessario garantire la presenza a tutti i gli incontri e alla perfomance che avrà luogo alle ore 17 di domenica 14 aprile.

info e iscrizioni : cell 3311228889 // zoeteatri@gmail.com| info e iscrizioni : cell 3311228889 zoeteatri@gmail.com

Quanto : Il workshop è regolato con l’economia del dono. Ognuno, in base a quel che ha ricevuto potrà dare un contributo liberale alle attività dell’associazione Zoè Teatri.

Cosa : Il Soundpainting è un codice per la composizione istantanea, creato dal compositore newyorkese Walter Thompson negli anni 80’. Oltre 800 gesti per dirigere un’orchestra, improvvisando. Negli anni si è sviluppato come linguaggio gestuale per la creazione artistica collettiva senza barriere linguistiche. Ogni componente dell’ensemble diventa artefice della creazione ed esprime il suo talento attraverso la musica, la danza, la pittura, la scultura, gli effetti multimediali, la poesia.

Praticare Soundpainting non necessita obbligatoriamente di competenze approfondite, né di straordinarie abilità esecutive, e ciò lo rende accessibile a tutti, capace di coinvolgere tutte le età all’interno del processo creativo, nel rispetto delle diverse personalità e sensibilità.

In questo workshop lavoreranno persone con competenze specifiche nel proprio campo artistico insieme a quanti vogliano sperimentare la propria innata creatività.

La richiesta per tutti i partecipanti è quella di portare strumenti musicali se in loro possesso, e/o una piccola poesia/una canzone/un piccolo testo/ una preghiera una partitura di musica/ un pezzo musicale o un piccolo pezzo di danza che gli appartenga o che gli piace o che gli ricorda qualcosa (massimo 2/4 minuti anche non a memoria).

Chi : Zoè Teatri si occupa di teatro civile e sociale, proponendo spettacoli e laboratori basati sull’improvvisazione, uno strumento prezioso per il lavoro di facilitatori, educatori, psicologi, animatori di comunità.

Il workshop, sarà condotto da Giulia Scarpino e Mavi Gianni.

Giulia Scarpino, docente qualificato di Soundpainting e formatrice di improvvisazione teatrale presso ARTJU di Roma, inizia il suo percorso artistico nel 2001 frequentando diversi corsi teatrali e approfondendo lo studio dei percorsi comici e delle dinamiche umoristiche presso la scuola Permis de Conduire di Roma.

Nel 2006 intarprende lo studio dell’improvvisazione teatrale con corsi in Italia e all’estero. Il suo percorso la porta dal 2015 a studiare la composizione estemporanea anche nella sua veste multidisciplinare del Soundpainting.Nel 2016 dopo essersi formata a Parigi con il fondatore del metodo Walter Thompson, riceve la qualifica certificata e internazionale di soundpainter.

Mavi Gianni,dopo gli studi al Dams di Bologna, ha intrapreso una carriera nel mondo della comunicazione e del marketing, senza abbandonare la pratica artistica. Nel 2007 ha felicemente abbandonato il ruolo di imprenditrice per dedicarsi completamente al teatro e alla facilitazione creativa dei gruppi. Negli ultimi anni si è formata all’estero in Social Theatre for Empowerment Community, approfondendo le tecniche di Teatro dell’oppresso e Teatro di Comunità a Londra, Totnes, Cambridge, Helsinky.

Attualmente è docente certificato alla Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale, insegna al Master della Scuola Superiore di Facilitazione e collabora con Unimore e Unibo a progetti sperimentali che formano e allenano gli studenti all’innovazione e all’imprenditività.

scarica la locandina soundpainting


Una risposta a "Soundpainting > l’arte della composizione live"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...