Vis-à-Vis

vis-a-visloc

Vis-à-Vis : la facilitazione creativa

percorso di formazione esperenziale in quattro incontri per co-progettare , attraverso strumenti innovativi, nuove azioni sociali e culturali.

Gli incontri si terranno, con cadenza settimanale, presso il Centro Sociale Casa Gialla e presso la Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, a partire da mercoledì 7 novembre 2018. Ogni incontro avrà la durata di 4 h, dalle ore 14,30 alle ore 18.30, per un totale di 16 h.

Un incontro di presentazione è previsto per il giorno 24 ottobre alle ore 18.00 presso la Biblioteca Lame Cesare Malservisi.

Il percorso è gratuito, grazie al contributo del Quartiere Navile ed è rivolto a cittadini del territorio interessati, operatori dei servizi sociali, educatori.

Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Durante gli incontri, coordinati da facilitatori di Zoè Teatri, i partecipanti costruiranno inizialmente uno spazio di relazione, per progettare poi le azioni sociali in modo efficace, piacevole e partecipativo, favorendo il raggiungimento degli obiettivi e l’inclusione di ognuno.

Sarà una forma di apprendimento esperenziale che aiuterà il gruppo a operare in seguito in autonomia. N. max partecipanti : 20

Iscrizione con mail a : zoeteatri@gmail.com. La mail deve avere come oggetto “incontri vis-à-vis” . Sarà data priorità alle persone che risiedono o lavorano nel Quartiere Navile.

Il programma

Storytelling – conoscersi, raccontarsi, entrare in empatia attraverso la narrazione;

Coaching Circle – ascoltare gli altri, se stessi, ciò che emerge dal collettivo;

Design Thinking – sviluppare il pensiero creativo, condividendo le idee

Permacultura Sociale – progettare insieme seguendo i 12 principi della permacultura

7 novembre – Storytelling – conoscersi, raccontarsi, entrare in empatia attraverso la narrazione; il primo incontro fornirà gli strumenti per creare una libertà personale nella quale fluttuare in tutta tranquillità e provare a conoscersi, giocare a conoscersi e scoprirsi. Useremo la tecnica del “process drama”, una metodologia basata sul teatro di improvvisazione, che favorisce il lavoro di gruppo coeso e la fiducia tra le persone, in modo da ridurre lo stress e creare maggior sicurezza e auto-sufficienza.

14 novembre – Coaching Circle – ascoltare gli altri, se stessi, ciò che emerge dal collettivo. ll coaching circle è una pratica di ascolto e di intelligenza collettiva Prestando attenzione alla propria attenzione, sospendendo la voce del giudizio, del cinismo e della paura, le persone del circolo ( i coaches ) ascoltano una persona, che porta il proprio caso (case giver). Aiuta a costruire relazioni improntate alla consapevolezza e all’autenticità che consentano di realizzare più rapidamente i risultati in un’atmosfera di collaborazione e supporto reciproco, superando sospetti, inimicizie e comportamenti sabotatori.

21 novembre – Design Thinking – sviluppare il pensiero creativo, condividendo le idee Il Visual & Design Thinking, mira a trovare nuove soluzioni a problemi esistenti (problem solving) e a ridefinire problemi per trovare nuove innovazioni (problem finding) attraverso un approccio centrato sulle persone.Attraverso canvas e modelli che consentono di visualizzare in una pagina concetti articolati, spesso complessi e a volte sfuocati, il Design Thinking stimola il dialogo, migliora la comprensione reciproca, agevola una dinamica positiva nei team e supporta il processo creativo.

28 novembre – Permacultura Sociale – progettare insieme seguendo i 12 principi della permacultura La permacultura, intesa come processo integrato di progettazione che dà come risultato un ambiente sostenibile equilibrato ed estetico, è essenzialmente pratica e si può applicarealle strutture sociali. Ottimizziamo il lavoro di gruppo utilizzando i suoi principi per co-progettare le future azioni sociali del gruppo

Annunci

2 risposte a "Vis-à-Vis"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...